TORTA PARADISO

15.03.2013 11:29

Ancora la stagione un po' fredda fa venire voglia di dolci. Stavolta è il turno della torta paradiso, che è gradita anche in primavera

INGREDIENTI

125 gr di farina

125 gr di fecola di patate

6 tuorli

2 albumi

200 gr di burro

200 gr di zucchero a velo

scorza di mezzo limone grattugiata

una fialetta di aroma vaniglia

80 gr di lievito

un pizzico di sale

200 ml di panna liquida da montare

2 cucchiai di miele

  • Mettere all'interno del frullatore o in una terrina il burro ammorbidito, lo zucchero a velo, la scorza grattugiata di limone, l'aroma di vaniglia ed il pizzico di sale.
  • Lavorare il tutto per circa 2 minuti finché non si otterrà un composto montato. (se fate col frullatore)
  • Aggiungere tre tuorli per volta ed infine gli albumi, aspettando prima di aggiungere i successivi, che i precedenti siano stati incorporati.
  • Lavorare il composto per qualche altro secondo finché tutti gli ingredienti non si saranno amalgamati. Mescolare in una ciotola la farina, la fecola ed il lievito. Setacciare il tutto all'interno del composto di uova mescolando dal basso verso l'alto. Versare il tutto all'interno di una teglia imburrata ed infarinata. Cuocere in forno a 180° per circa 50 minuti. Montare la panna con il frullatore. Una volta montata aggiungere il miele. Sempre con il frullatore amalgamare la panna con il miele stando attenti a non far smontare il composto. Dividere la torta in due dischi di uguale altezza. Spalmare il composto di panna e miele su metà torta. Ricoprire con l'altra metà ed aiutandosi con le mani pressare leggermente la superficie in modo tale da far aderire per bene tutti gli strati. Spolverare con abbondare zucchero a velo e porre la torta così composta in frigo per almeno un'ora.