TORTA DI FRUTTA / FRUIT TART
Domenica scorsa, andando ad una festa, abbiamo mangiato una buonissima torta di frutta di una famosa pasticceria di Roma. Ottima davvero. Ma per noi era solo una sfida..Volevamo anche noi farne una altrettanto buona... e quindi vai di grembiule e di divertimento!!
ingredienti:
500 gr di farina
150 gr di zucchero
200 gr di burro o margarina
3 uova
1 limone
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito
frutta a piacere
Mettere 300 gr di farina su un piano a fontana, fare un buco al centro, dove incorporerete:
lo zucchero, il sale, la busta di vanillina, il burro liquefatto e freddo, la buccia del limone grattata, le uova, e il lievito. Intanto accendete il forno a 180°. Impastare il tutto e aggiungere gli altri 200 gr di farina gradatamente. Continuare ad impastare finchè non si compatta tutto. Imburrate e infarinate uno stampo per torte e disponete la pasta sul bordo e sul fondo ; infornate tutto in forno già caldo a 180° per 35 minuti.
Mentre la frolla cuoce, preparate la crema pasticcera e la gelatina; tagliate la frutta che avete scelto e della forma che preferite. Quando la base sarà pronta, guarnite con la crema e decorate con la frutta. Alla fine cospargete con un pennello la gelatina. Buon appetito ( nella galleria potete vedere la foto)