torta leggera ma buona
Che voglia di dolci!! chi non ne ha?! però meglio non esagerare con le calorie, vi propongo una torta leggerissima ma buonissima..non crederete al vostro palato
Questa ricetta risale al lontano 1948, quando mia nonna Orietta la cucinò per la prima volta. la ricetta è stata tramandata di generazioni e, mano mano che si evolvevano gli ingredienti, in qualche modo lievemente modificata. ma la base e il gusto sono sempre gli stessi. Provatela, la preparazione vi ruberà non più di 15 minuti.
Ingredienti
125 gr di burro sciolto
4 cucchiai di latte
150 gr di farina
150 gr di zucchero
2 uova
mezza bustina di lievito
zucchero a velo o caramelle schiacciate per guarnire
INIZIAMO!!
sciogliamo il burro in un pentolino a fuoco basso, intanto in una terrina mettiamo la farina e uniamoci lo zucchero, i 4 cucchiai di latte, le 2 uova. quando il burro è pronto incorporiamolo all'impasto. mescoliamo tutto con un mestolo di legno. Dopo un po' incorporiamo il lievito e mischiamo di nuovo. Inforniamo in forno già caldo a 200° per 15 minuti circa. una volta uscita dal forno, spolverizziamola con zucchero a velo o, in alternativa, se avete delle caramelline tipo mentine alla frutta, schiacciatele con un mattarello e mettetele sulla torta. L'effetto sarà ottimo!
Se preferite, aggiungete all'impasto una fialetta al limone.